TRE SPONSOR

Order a customized music arrangement. Combo, Big Band, Marching band and various ensembles.

Arrangements

On Line Lessons ! Drums, Music Theory and Jazz Harmony

On Line Lessons

Workshop for drummers and music ensembles

Music Workshop

Live lessons for professionals and insiders

Live lessons

Gio Rossi Features

tips buttonNella tipica sequenza F# semid, Fm, Em, Eb7dim, Dm7, G7, utilizzata per armonizzare la tonica nei finali (per esemi una nota lunga del cantante) il F# semid è una sottodominante che deriva da un cambio di modo, in questo caso dal Lidio, mentre Eb7dim è una sostituzione di un D79b, ovvero il V/V 

tips buttonUna dominante secondaria e la sua sostituzione di tritono sono reciprocamente dipendenti. Se la dominante secondaria utilizza estensioni standard, quella cromatica sarà alterata e viceversa. Ovvero C7 9M 11# 13M avrà come tritono Db 7 9alt 5alt

tips buttonLa scala minore Blues è formata da Fondamentale, 3m, 4p, 4ecc, 5p, 7m. E’ una scala con intenti “melodici” e scivola via facilmente su qualsiasi sequenza “bluesy”, anche se contiene note apparentemente in conflitto con le armonie sottostanti. 

tips buttonParlando di improvvisazione, ha più senso imparare un vasto vocabolario di frasi, da studiare in tutte le tonalità, che non un campionario di scale. Tecnicamente, un solo è fatto tanto di note estranee, cromatismi e note vietate quanto di scale perfettamente adattabili all’armonia in corso. Tuttavia, percorrere comode e sicure scale avanti e indietro non produrrà un solo particolarmente entusiasmante.

Join Gio Rossi's monthly Newsletter !

Newsletter

Join Gio Rossi's YouTube Channel !

YouTube Channel

Join Gio Rossi on Facebook ! (En)

Facebook

Tips and suggestions for drummers !

Tips for Drummers

Jazz Harmony and Music Theory (IT)

Tips for Musicians

Web resources for job seekers

Tips for Job Seekers